lunedì 2 gennaio 2012

La solitudine ...

Per anni mi sono convinta che la solitudine è una vera e propria condanna. L'essere soli, il sentirsi soli, il bisogno che ci sia qualcuno al nostro fianco ... Eppure ora mi sto rendendo conto che non è così, gli altri non possono darci la felicità che noi possiamo dare a noi stessi. Bè certo un ragazzo, può farti sentire amata, ma quanto dura? Un amica può darti consolazioni, abbracci, che altro può fare? Avere una compagnia di amici, ti evita una serata stressante dentro casa, ma se tu ami fare qualcosa, la serata non sarà più stressante, se la passi facendo ciò che ti piace.
Chi è solo, ha un grande potere, chi pensa nella solitudine, è come un filosofo, fa grandi viaggi interiori, cerca la verità, la verità per se stesso per poi vivere con gli altri. 
Chi persevera nella ricerca, avrà una vita grandiosa, è questo il segreto, alla solitudine non ci si arrende, la solitudine è una sfida, una sfida alle persone che meritano di vivere, una sfida per gente fortunatissima. La solitudine comporta sacrifici, e grandi impazzimenti, chi resiste, secondo me avrà tanto, più di quello che si aspettava. Sapete io sono sola, prima ne morivo, ora invece penso che sia meglio starmene qui sul letto della mia cameretta, piuttosto che interagire pseudo rapporti con la gente che la fuori mi circonda. Infondo sono solo un accumulo di superficialità, e in fondo io superficiale non sono ... Cosa dovrei aspettarmi da persone che pensano ch'io sia solo oggetto di divertimento? Da persone che non sanno guardare oltre il proprio naso? Da persone piene di sè impegnate nelle vite altrui?! Cosa ne sanno loro che oltre a un corpo io dentro ho un universo di pensieri, idee, sentimenti, sofferenze! Niente, non ne sanno niente, perchè solo io lo so, e solo io so come sfruttare al meglio il dono di essere soli e pieni di ragione, (altro che vuoti!).

4 commenti:

  1. anch'io la penso esattamente come te, la soltudine è una brutta cosa e per combatterla tocca amare noi stessi.
    quando sei sola e tutto va storto nessuno puo aiutarti solo te stessa, perchè ognuno alla fine pensa ai fatti propri.
    quindi che dire? tocca imparare ad amarsi e basta, fosse semplice..
    un abbracci cara.

    RispondiElimina
  2. Sì,meglio soli che male accompagnati,non è poi così ovvia la cosa...La solitudine davvero fa cogliere un sacco di dettagli che prima sembravano non esistere e aiuta tantissimo nell'imparare a conoscersi meglio.L'importante è non rifugiarsi dentro di lei per sempre,interagire con gli altri bisogna,siamo qui sulla terra apposta.
    Prenditi i tuoi spazi e non parlare mai delle tue cose con chi non si merita,ne ricaveresti soltanto delusioni maggiori.
    Kiss

    RispondiElimina
  3. Sì, essere soli non è terribile. Ma a volte anche un abbraccio nei momenti peggiori può aiutarti, anche solo un pochino. Tra i miei amici mi sento costantemente fuori posto. Perché, come te, li vedo così....felicemente superficiali.
    Ma da un lato vorrei poter essere come loro, per trovare un po' di pace.
    Hug,
    Laura.

    RispondiElimina
  4. Io sono sempre stata molto combattuta su questo 'dilemma'. Soli o non soli. Perchè sono fermamente convinta che soli si stia meglio, che soli sia una forza.. ma a volte non mi dispiacerebbe provare qualcosa di differente.

    RispondiElimina