domenica 5 febbraio 2012

Si può davvero essere liberi?

Dicono che sei davvero libero quando puoi scegliere.
Ma la scelta in fondo cos'è? Secondo me scegliere equivale alla valutazione della realtà che ci circonda. Il nostro essere è condizionato sia direttamente che indirettamente, ed essere consapevoli di questo rende la nostra esistenza straziante.
Io soffro, sono afflitta dal dolore, dalla disperazione e dalla rabbia, fatto sta che io non ho scelto di soffrire, potrei mettermi in gioco e voler essere felice, ma non sarò mai felice, perchè non posso soffocare le mie emozioni, sarebbe come non essere me stessa. E a questo punto? Cos'è una scelta mi chiedo io? Sono davvero libera? No io mi sento incatenata, prigioniera di questo mondo banale e scontato, prigioniera di me medesima, e degli altri. Io non sono libera, io mi sento come se non fossi nulla, inutile. E se dico che voglio morire, che odio tutto e tutti, mi prendono come una pazza disagiata, come se stessi dicendo un'emerita stronzata, come se stessi scegliendo sbagliato. Ma infondo chi decide cosa è o cosa non è sbagliato? Sono solo punti di vista. Perchè scegliere la vita? O meglio perchè scegliere la morte? Cosa rende davvero liberi tra le due? Chi sa rispondere a queste domande comprenderà il mio punto di vista, senza dgiudicare.
Io voglio essere libera da tutto, e di soluzioni non ce ne sono molte.

2 commenti:

  1. Io credo che rispondere aq queste domande sia impossibile...come impossibile è scegliere della propria vita... alcuni riescono a farlo...ma si illudono...perche in realta non sono stati loro a scegliere ma qualcuno al di sopra...noi non abbiamo scelto di soffrire...noi soffriamo perche qualcuno ha deciso di crearci cosi...e noi vorremmo essere diverse....ce la faremo...lo spero...me lo auguro!
    TI ABBRACCIO

    RispondiElimina
  2. Decidi tu cos'è per te giusto o sbagliato.
    Vedila così..

    RispondiElimina